Cosa – Il progetto mira a combattere la dispersione scolastica per contrastare diseguaglianza e povertà promuovendo la costruzione e il rafforzamento della comunità educante. Conta 22 partner delle aree di Catania, Salerno, Arezzo e Castiglion Fiorentino.
“Mentori” consentirà di sperimentare una modalità “diffusa” di peer education, applicata cioè ad ogni ambito progettuale d’intervento, nonché di definire indirizzi e orientamenti di policy, a livello locale e nazionale, sull’ampia tematica della dispersione scolastica, soprattutto attraverso lo scambio di buone pratiche e la sperimentazione in contesti territoriali fortemente differenti.
Quando – da febbraio 2019 a febbraio 2021
Ruolo – Officina Socialmeccanica è partner del progetto nell’area di Catania e, avvalendosi della metodologia del Teatro Sociale, svolge presso l’Istituto Omnicomprensivo Pestalozzi laboratori di alfabetizzazione emotiva, di identità di genere, di prevenzione al bullismo e cyberbullismo, nonché attività di formazione rivolte al corpo docenti e laboratori di sostegno alla genitorialità.
Ente capofila – Oxfam Italia
Finanziamento – Il progetto è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile