Chi siamo


Mariagiovanna Italia

Formatrice esperta in processi comunicativi, intercultura, gestione delle dinamiche di gruppo, processi di lifelong learning. Laureata in Lettere con un Dottorato in Letteratura italiana contemporanea. Operatrice di Teatro Sociale e Teatro dell'Oppresso, a seguito di un corso di perfezionamento in Teatro Sociale e un corso triennale in Teatro dell'Oppresso. Conduce un laboratorio di Teatro Sociale interculturale (LTI) permanente all'interno di Arci Melquiades, fa parte del gruppo di Teatro dell'Oppresso di Catania “Punteruolo” e collabora con la rete nazionale di TdO Giolli. Cofondatrice di Officina SocialMeccanica con cui conduce laboratori di Teatro Sociale su tematiche come la maternità e la genitorialità, l'adultità, il disagio giovanile e la dispersione scolastica, l'integrazione interculturale, la diversa abilità, la cittadinanza attiva e l’educazione alla legalità democratica, l'identità e le relazioni di genere, la rigenerazione urbana. Si occupa anche di formazione sui processi di educazione non formale e sui temi dell'intercultura e dell'antimafia sociale.


Luisa Sannella

Laureata in Scienze politico-sociali e in Analisi e progettazione dei processi di sviluppo sociale economico e culturale, con una tesi sperimentale in Antropologia culturale sul Teatro Sociale. Operatrice di Teatro Sociale con un corso biennale di Alta formazione in Teatro Sociale promosso dall’Università Cattolica del Sacro Cuore e dall’Ente Attività Sociali di Acireale, e un tirocinio svolto, presso il Comune di Catania, nell'ambito dell'intercultura, del Progetto immigrati e dei Progetti SPRAR - Sistema Protezione Richiedenti Asilo e Rifugiati. È cofondatrice dell’associazione di promozione sociale Officina SocialMeccanica, con cui lavora dal 2011 nella progettazione, realizzazione, conduzione e valutazione di interventi di Teatro Sociale. Ha partecipato a team di ricerca promossi dalla facoltà di Scienze Politiche e Sociali di Catania, e alla ricerca-intervento dell'associazione culturale Zetema - Centro studi di psicologia e psicoterapia, collaborando all'organizzazione di seminari e incontri-studio, e co-conducendo le attivazioni di gruppo.


Maria Chiara Salemi

Diplomata in Scenografia presso l’Accademia di Belle Arti di Catania, con una tesi sulla pratica del teatro attraverso il gioco, si è specializzata in Scenografia presso l’Accademia di Belle Arti di Catania, con una tesi sul Teatro Sociale. Inizia il suo percorso lavorativo come scenografa per il teatro. Nel 2011 consegue il titolo di operatrice di Teatro Sociale, frequentando il Corso di Alta formazione in Teatro Sociale promosso dall’Università Cattolica del Sacro Cuore e dall’Ente Attività Sociali di Acireale, e svolgendo un tirocinio sul disagio giovanile presso due comunità alloggio per minori. Lavora a Catania, come educatrice in diversi progetti sociali e come animatrice nella conduzione di laboratori creativi per bambini. Cofondatrice di Officina Socialmeccanica, fa parte del gruppo di Teatro dell’Oppresso di Catania “Punteruolo”, e dell'associazione Rayuela che si occupa di promozione alla lettura, sperimentando l'uso didattico della fiaba e del racconto.